Dott.ssa Emma Fidenzi
e.fidenzi@legestudio.com
Si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano nell’aprile 2024, discutendo una tesi in diritto costituzionale sotto la supervisione della professoressa Marilisa D’Amico, dal titolo: “Migrazioni e diritti delle donne: il genere nella disciplina della protezione internazionale”.
È iscritta come praticante presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. Ha svolto il primo anno di pratica forense presso l’Avvocatura di Regione Lombardia, dove si è occupata di urbanistica, ambiente e contenzioso legato al tema dei rifiuti.
Nel maggio 2024 ha iniziato il Tirocinio ex art. 73 presso il Tribunale ordinario di Milano, in particolare ha svolto un periodo presso l’Ufficio del GIP/GUP e attualmente sta svolgendo il tirocinio presso la Sezione 12 Civile del Tribunale di Milano, competente in materia di immigrazione.
Nel novembre 2024 ha vinto una borsa di studio di 9 mesi per laureati promettenti per il progetto "Defend Women's Righits: A Legal and Forensic Analysus of Asylum for Victims of Discrimination and Violence (D.E.F.E.N.D.)" presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Nazionale e Sovranazionale dell'Università degli Studi di Milano.